One Two Tree
Una raccolta di corti per bambini che insegna come, con l’aiuto degli altri, anche le difficoltà più grandi possano essere superate.
Il 7 dicembre @CinemaASTRADescrizione
![]()
Cinema Astra, Piazza Cesare Beccaria 9, Firenze (T. 340 4551859 – attivo negli orari di apertura del cinema).
One Two Tree
di AA. VV., durata totale 50′: C’era una volta a Dragonville (Once Upon a Time in Dragonville, 2024) di Marika Herz (9’), L’omino da taschino (Le Petit bonhomme de poche, 2017) di Ana Chubinidze (8’), Il forno di Boris (La Boulangerie de Boris, 2023) di Maša Avramović (8’), La bicicletta e l’elefante (Le Vélo de l’éléphant, 2014) di Olesya Shchukina (9’), In gabbia (La Cage, 2016) di Loïc Bruyère (6’), One Two Tree (2015) di Yulia Aronova (7’)
Sei cortometraggi, ognuno con trama, stile, tecnica d’animazione e ambientazione propri, ma uniti da un filo rosso: la forza della comunità. In queste storie, personaggi inizialmente soli di fronte alle proprie sfide trovano una via d’uscita proprio quando scelgono di aprirsi agli altri. Un drago che scopre un nuovo mondo grazie a un amico umano; un fornaio che deve reinventarsi; un elefante che sogna una bicicletta; un omino che crea un legame musicale con un cieco. E poi un orso e un uccello che, pur fragili, si aiutano a ritrovare la libertà, e un albero che trasforma la routine in un’esplosione di danza e gioia.
Un viaggio poetico che celebra solidarietà, emozioni condivise e la bellezza della diversità.