
Open Arms: incontro con l’equipaggio
Alcuni membri dell’equipaggio della nave della Ong spagnola Open Arms racconteranno la loro vita a bordo dell’imbarcazione e le esperienze di salvataggio.
9 settembre 2023 @cinema ASTRADescrizione
Open Arms: incontro con l’equipaggio
Sabato 9 settembre 2023, ore 15.00 – Cinema Astra (Piazza Beccaria 9, Firenze). Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (è gradita la prenotazione: info@ontheroadlibreria.it).
Organizzato da Fondazione Stensen e Libreria On the Road.
La nave della Ong spagnola Open Arms, tra il 17 e il 18 agosto, ha salvato al largo delle coste libiche 196 migranti alla deriva. Il Governo ha assegnato per lo sbarco il porto di Marina di Carrara, dove la nave è arrivata il 22 agosto e dove ha subìto una sanzione di 10mila euro e un fermo amministrativo per 20 giorni perché i naufraghi sono stati salvati con soccorsi multipli (azione vietata dal decreto governativo sulle navi Ong). Adesso la nave è ferma a Marina di Carrara fino al 10 settembre.
Alcuni membri dell’equipaggio saranno a Firenze per raccontare la loro vita a bordo dell’imbarcazione e le esperienze di salvataggio. Parteciperanno all’incontro: Angelo Selim – Ufficiale di coperta; Cynthia Martín – Marinaia; Mar Longhi – Ufficiale di macchina; Valentina Brinis – Advocacy Officer. Introduce Martina Castagnoli (Libreria On the road). Modera Jacopo Storni, giornalista Corriere della Sera.
——-