Osteria dei Capirotti e altre storie di San Frediano

Una serata dedicata al quartiere fiorentino di San Frediano, con la proiezione di tre cortometraggi alla presenza dei registi e la presentazione di un libro di memorie.

venerdì 6 dicembre 2019

Descrizione

martedì 19 novembre ore 21.00 – alla presenza dei registi e del cast

venerdì 6 dicembre ore 19.00 – alla presenza dei registi e del cast

 

Osteria dei Capirotti e altre storie di San Frediano

 

Una serata dedicata al quartiere fiorentino di San Frediano, con la proiezione di tre cortometraggi alla presenza dei registi e la presentazione di un libro.

 

Proiezione del corto Osteria dei Capirotti di Pierfrancesco Bigazzi (Italia 2019, 18′) 

Girato in costume e ambientato in una vecchia osteria del quartiere, il corto contiene riflessioni e pensieri sul quartiere e lo spirito del tempo.

+

Due migranti in San Frediano di Mehdi Ben Temine (Italia 2019, 17′) 

Contatto di Sara Zunino (Italia 2019, 12′) 

Due filmati sulla San Frediano di oggi, realizzati all’interno del bando “Sillumina” da Materiali sonori, casa discografica e cinematografica di San Giovanni Valdarno.

+

Sassaiole e capirotti. San Frediano prima del cool di Francesca Tofanari e Matteo Poggi

Il libro racconta il quartiere di San Frediano durante la guerra e il dopoguerra, basandosi sui ricordi di Loriano Stagi, ristoratore e creatore della Vecchia Bettola di Piazza Tasso, ispirata alle vecchie osterie anteguerra. Attraverso la memoria e i ricordi anche di altri abitanti, riemergono le condizioni di vita di un quartiere allora malfamato e poverissimo, caratterizzato da una bassa scolarizzazione, mense popolari e tripperie, ma anche da una rete di solidarietà e rapporti di buon vicinato.

I cortometraggi sono ispirati alla ricostruzione storica e alle memorie del libro.

Ingresso: intero  5€ – ridotto 4€ (under 16)