PICCOLO CORPO

Presentato alla Semaine de la Critique di Cannes, Piccolo corpo è una favola cruda ambientata in Friuli Venezia Giulia agli inizi del '900. Anteprima della rassegna Cinema e Psicoanalisi – Buio in sala.

30 novembre 2023 @cinema ASTRA
Sala: Cinema ASTRA

Descrizione

Cinema Astra, Piazza Cesare Beccaria 9, Firenze (Tel. 055 576551).

Buio in Sala, la storica rassegna di cinema e psicoanalisi nata dalla collaborazione tra la Fondazione Stensen e il Centro Psicoanalitico di Firenze, riprende la stagione invernale nel 2024.

Dal 15 Febbraio al 7 Marzo 2024, quattro giovedì per quattro imperdibili film al Cinema Astra presentati e discussi con il pubblico da analisti della Società Psicoanalitica Italiana.

Giovedì 30 novembre 2023 alle 21.00 l’anteprima con il film Piccolo Corpo e la partecipazione di Stefania Nicasi, Enza Quattrocchi e Rossella Vaccaro.

PICCOLO CORPO

di Laura Samani (Ita/ Fra/ Slov 2021, 90’)

In una piccola isola del nord est italiano, in un inverno agli inizi del ‘900, la giovane Agata perde sua figlia alla nascita. La tradizione cattolica dice che, in assenza di respiro, la bambina non può essere battezzata. La sua anima è condannata al Limbo, senza nome e senza pace. Ma una voce arriva alle orecchie di Agata: sulle montagne del nord pare ci sia un luogo dove i bambini vengono riportati in vita il tempo di un respiro, quello necessario a battezzarli. Agata lascia segretamente l’isola e intraprende un viaggio pericoloso attaccata a questa speranza, con il piccolo corpo della figlia nascosto in una scatola, ma non conosce la strada e non ha mai visto la neve in vita sua. Incontra Lince, un ragazzo selvatico e solitario, che conosce il territorio e le offre il suo aiuto in cambio del misterioso contenuto della scatola. Nonostante la diffidenza reciproca, inizia un’avventura in cui il coraggio e l’amicizia permetteranno a entrambi di avvicinarsi a un miracolo che sembra impossibile.

Premio David di Donatello 2022 – miglior regista esordiente.

Spettacolo al cinema Astra:

giovedì 30 novembre ore 21.00, a seguire incontro con Stefania Nicasi, Vincenza Quattrocchi e Rossella Vaccaro.

 

Acquista i biglietti >>>

Vai al calendario >>>