QUASI NEMICI – LE BRIO
Lunedì 15 e martedì 16 ottobre. Neïla, una ragazza delle banlieu parigine e Pierre, suo professore di eloquenza sono le due facce speculari della retorica.
Descrizione
lunedì 15 ottobre 2018 ore 17.00 – 19.00 – v.o sott ita
martedì 16 ottobre 2018 ore 19.00 – 21.00 – v.o sott ita
QUASI NEMICI – (LE BRIO) di Yvan Attal (Francia 2017, 105′) v.o sott ita
Neïla è cresciuta in una multietnica banlieu parigina e sogna di diventare avvocato.
Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore trombone ben noto per le sue provocazioni e i modi poco ortodossi.
Mazard proprio per evitare il licenziamento all’indomani di uno scandalo legato a questi suoi comportamenti, si troverà ad aiutare Neïla a prepararsi per l’imminente concorso di retorica. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe rivelare di essere proprio il mentore di cui lei ha bisogno… tuttavia, entrambi dovranno prima riuscire a superare i propri pregiudizi e cercare di imparare qualcosa dall’altro.
Imparerà Neïla i segreti della retorica facendoli propri rendendoli strumenti di libertà?
Accompagnato da una solita sceneggiatura che muove i personaggi a suon di battute taglienti, Quasi Nemici ci invita a riflettere sull’importanza dell’uso della parola ma anche sulla volontà di assorbire l’insegnamento dei padri putativi senza rimanerne necessariamente schiacciati; elaborandolo e facendolo proprio.
Quasi Nemici è un film politico e sociale a metà tra dramma e commedia.