Raccontare la scienza: dalla scuola al film
Il progetto, realizzato con il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci e Caffè Scienza, su scienza e cinema.
da ottobre 2018 a maggio 2019Descrizione
RACCONTARE LA SCIENZA: DALLA SCUOLA AL FILM
Quando l’emozione del cinema restituisce il fascino delle scoperte scientifiche
Il progetto in breve
Il progetto, rivolto agli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, si prefigge di dare loro l’opportunità di realizzare in prima persona un prodotto audiovisivo per i propri coetanei sul tema della divulgazione scientifica e sulla rappresentazione delle scienze nel cinema.
Ai partecipanti saranno insegnate le principali tecniche della realizzazione cinematografica e al contempo sarà loro offerta la possibilità di riflettere sulle modalità della divulgazione scientifica. Infine saranno guidati nel realizzare un buon esempio cinematografico con cui comunicare la scienza.
Descrizione
Il cinema è il depositario dell’immaginario collettivo, di come la società rappresenta il presente e immagina il futuro, comprese paure e speranze legate al progresso scientifico e tecnologico.
Il progetto si muove da queste premesse nell’accostare il linguaggio cinematografico alla divulgazione scientifica, recuperando la dimensione audiovisiva non come mero strumento di supporto alle materie scientifiche, ma come forma di espressione semantica della divulgazione scientifica, che oggi vive una profonda crisi per la perdita di fiducia nelle figure professionali che si occupano di scienza e di comunicazione, unitamente all’erosione del concetto di autorità e competenza.
Il progetto vuole dunque rendere i giovani protagonisti di una nuova forma di produzione e diffusione del sapere scientifico orizzontale. E si sviluppa su un duplice livello: quello tematico della divulgazione della scienza e quello della realizzazione tecnica del prodotto filmico, nell’ottica di recuperare il potenziale narrativo delle scienze nel linguaggio audiovisivo.
Programma
1. Formazione teorica
La prima parte si snoda in un percorso prevalentemente teorico di formazione e sarà accompagnata da tre proiezioni di film con tematica scientifica presso la sala cinematografica della Fondazione Stensen (per analizzare come sono presentate le teorie scientifiche al centro della narrazione).
Questa fase progettuale segue due filoni tematici trasversali e intrecciati:
a. La tecnica del cinema
Un ciclo di quattro lezioni teoriche, con ampio uso di sequenze cinematografiche, strumentazione di ripresa e altro materiale didattico, tenute dal regista Luca Dal Canto sui seguenti argomenti: linguaggio cinematografico, scrittura cinematografica, produzione cinematografica, comunicazione multimediale.
b. Come il cinema ci racconta la scienza
Un ciclo di tre incontri con l’associazione Caffè-Scienza, con proiezioni di sequenze di film, sul tema della “scienza nei film”: come sono rappresentati i contenuti scientifici nei film? Ci sono fantascienze realistiche? È possibile comunicare la scienza, le biografie degli scienziati e le loro scoperte con il linguaggio cinematografico? Qual è il miglior modo per divulgare contenuti scientifici in formato multimediale?
2. Laboratorio pratico
La seconda parte prevede la selezione da parte degli esperti, con la collaborazione dei docenti e degli stessi studenti, di circa 20/25 alunni, i quali – per vocazione, inclinazione e progetti di vita – sono maggiormente interessati a cimentarsi nella realizzazione di un prodotto audiovisivo con tematiche scientifiche, finalizzato alla divulgazione smart, creativa e young di contenuti scientifici presso il gruppo dei pari. Il prodotto finale (spot pubblicitario, cortometraggio, clip video), sarà realizzato interamente dagli studenti, sotto la guida degli esperti (Caffè-Scienza per la parte contenutistica e Luca Dal Canto per la parte tecnica): gli studenti infatti scriveranno la sceneggiatura, interpreteranno la parte attoriale, cureranno la scelta di luci, musica e fotografia.
La restituzione del video all’istituzione scolastica avverrà durante un evento che coinvolgerà l’intera popolazione studentesca del Liceo, accompagnata dalla partecipazione attiva degli studenti che lo avranno realizzato.
Soggetti coinvolti
Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”
Fondazione Culturale Niels Stensen
Associazione Culturale Caffè-Scienza
Egana, il cortometraggio realizzato dagli studenti del liceo Leonardo da Vinci di Firenze sotto la guida di Luca Dal Canto, è stato selezionato all’Ecofestival Val Pesio 2019 e al Giffoni School Experience. Ha vinto l’Ecofestival Val Pesio 2019 sezione “corti delle scuole”.