SEGNALI DI VITA
Partendo dal lavoro di un astrofisico, il film si concentra sul suo bisogno di relazioni, di contatto e di comunità; un film sull’empatia, sul bisogno degli altri per comprendere noi stessi. Il 12 giugno ospite Lapo Casetti (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università FI).
Dal 12 giugno 2024 @cinema ASTRADescrizione
Cinema Astra, Piazza Cesare Beccaria 9, Firenze (T. 340 4551859 – attivo negli orari di apertura del cinema)
SEGNALI DI VITA
di Leandro Picarella (Italia/Svizzera 2023, 105’).
A Lignan, villaggio di poche anime nella Valle di Saint-Barthelemy in Valle D’Aosta, un Osservatorio Astronomico scruta i cieli ogni notte. Come un campanile o un faro, il grande telescopio scandisce il tempo della piccola comunità montana. In autunno, l’astrofisico Paolo Calcidese, si trasferisce nella struttura come unico custode e abitante per portare avanti le proprie ricerche scientifiche e sperimentare nuove tecnologie. A causa di un incidente tecnico, però, sarà costretto a mettere da parte gli astri e la solitudine per dedicarsi ad altre forme di vita finora non considerate: gli esseri umani.
Spettacoli al cinema Astra:
mercoledì 12 giugno ore 21.00, alla presenza di Lapo Casetti (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Firenze INFN sezione di Firenze & INAF-Osservatorio di Arcetri) – Cinema in festa