Serata Ipogea – CAI
Una serata a ingresso libero organizzata dal Gruppo Speleologico Fiorentino con la proiezione di due interessanti cortometraggi alla presenza dei registi Andrea Gobetti e Marco Preti e dell’esploratore Matteo Rivadossi.
10 Ottobre 2024 @cinema ASTRADescrizione
Cinema Astra, Piazza Cesare Beccaria 9, Firenze (T. 340 4551859 – attivo negli orari di apertura del cinema).
Serata ipogea – CAI
di Andrea Gobetti e Marco Preti (Fra/Ita 2024, 100′).
Una serata organizzata dal Gruppo Speleologico Fiorentino che nel 2027 compirà 100 anni, in collaborazione con CAI sez. Firenze.
Due interessanti cortometraggi alla presenza dei registi Andrea Gobetti e Marco Preti e dell’esploratore Matteo Rivadossi.
Andrea Gobetti, nipote di Piero, speleologo, esploratore, scrittore, regista e alpinista, anima ribelle, una figura fuori da tutti gli schemi, anche alpinistici. Su Montagne360 del gennaio 2021 una divertente intervista: La forma del vuoto
Marco Preti, regista e cameraman specializzato in documentari e fiction in luoghi selvaggi, a 30 anni passa dall’alpinismo professionale ai documentari ed alla fiction per la televisione. QUI il suo sito
Matteo Rivadossi, alpinista e speleologo bresciano. Su Lo Scarpone una recente intervista : QUARANT’ANNI DI AVVENTURE SOPRA E SOTTO LE MONTAGNE
Con il primo corto, Le Vene dei Monti , faremo un tuffo nell’idrologia sotterranea per visitare i cantieri esplorativi della Carcaraia , il massiccio calcareo dove le sorgenti del Frigido e di Equi Terme si disputano le acque degli abissi più profondi d’Italia. I discorsi degli scienziati e le avventure degli speleologi si intrecciano tra le trasparenze dell’acqua tenebrosa per raccontare dei fiumi prima che nascano, quando sono ancora nei sogni e nelle menti degli esploratori.
Il secondo cortometraggio è una fiction ambientata nel Sotano de la Golondrinas, è un’enorme cavità sotterranea nel cuore del Messico, un abisso di 376 metri di profondità in caduta libera (nel 1993 l’allora famoso Patrick De Gayardon vi si lanciò da un elicottero).
Spettacolo al cinema Astra:
giovedì 10 Ottobre ore 21.30 (Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti)