Sole

Lena porta in grembo un figlio già concepito per l'adozione. Ermanno deve fingersi il padre, perché il piano vada a buon fine. Ma la vita spesso non rispetta i piani.

da mercoledì 23 ottobre 2019

Descrizione

mercoledì 23 ottobre ore 21.00 – anteprima alla presenza del regista Carlo Sironi

 

SOLE di Carlo Sironi (Ita 2019, 102′)

 

Ermanno è un ragazzo senza direzione, che passa il tempo a giocare alle slot machine e campa di espedienti, non sempre legali. Suo zio Fabio gli affida l’incarico di fingersi il padre del bambino che Lena, una ragazza polacca, porta in grembo, in modo da poter adottare il nascituro insieme alla moglie Bianca, cha da tempo desidera un figlio. Ermanno obbedisce, un po’ a fronte del compenso promesso, un po’ perché zio Fabio è la sua unica famiglia, un po’ infine perché non sa nemmeno lui che cosa vuole dalla vita. Ma l’incontro con Lena non lo lascerà indifferente…

 

Un promettente esordio al lungometraggio di Carlo Sironi, già premiato ai festival internazionali per i suoi cortometraggi.

“Una narrazione asciutta, lineare, quasi ascetica, con un’ottima padronanza del mezzo cinematografico e un grande senso del pudore nel raccontare una storia di giovani anime perdute” (Paola Casella, MYmovies.it)