Strade perdute/LOST HIGHWAY
Un film noir del XXI secolo. Una vivida descrizione di crisi d’identità parallele. Un mondo dove il tempo è pericolosamente fuori controllo. (David Lynch)
dal 1° febbraio 2023 @cinema ASTRADescrizione
Strade perdute
/LOST HIGHWAY di David Lynch (USA 1997, 134′) – Restaurato /Original Sound
Telefonare a casa propria e scoprire che a rispondere è l’uomo che vi sta davanti in quel momento. Ascoltare il citofono di casa e sentire la propria voce affermare che un tizio è morto. Cambiare personalità a metà film e vedere un mondo che possiede lo stesso lessico ma un’altra sintassi. Lost Highway è tutto questo: una fuga psicogena, un viaggio scintillante e dark lungo le strade perdute di una dimensione surreale e inquietante, in un mondo governato dal mistero e dell’allucinazione, attraversato da ogni tipo di paradosso logico, da narrazioni che si avvitano dentro una spirale inspiegabile, perché “qualsiasi tipo di spiegazione si dimostrerebbe inadeguata, poiché un film è fatto per essere visto” (David Lynch).
Il nuovo restauro 4K di LOST HIGHWAY (Strade Perdute), supervisionato dallo stesso David Lynch.
Spettacoli in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano @cinema ASTRA:
mercoledì 1 febbraio ore 21.00
domenica 5 febbraio ore 10.30
lunedì 6 febbraio ore 18.00
________________________________________________________________________
LOST HIGHWAY
by David Lynch (USA 1997, 134′) – Restored version /Original Sound
New 4K digital restoration, supervised and approved by director David Lynch.
Finding out that the man who answers the phone when you call your own home is the one who is currently in front of you. Hearing your own voice announce that a man is dead on the intercom at home. Changing personalities midway through the film and seeing a world that possesses the same vocabulary but a different syntax. Lost Highway is all of this: a psychogenic escape, a glittering, dark journey along the lost roads of a surreal and disturbing dimension, in a world ruled by mystery and hallucination, traversed by all kinds of logical paradoxes, by narratives that spiral inside an inexplicable spiral, because “any kind of explanation would prove inadequate, since a film is made to be seen.” (David Lynch)
ORIGINAL SOUND/ English original version with Italian subtitles @cinema ASTRA:
Wednesday, 1 February 9.00 p.m.
Sunday, 5 February, 10:30 a.m.
Monday, 6 February, 6 p.m.
—————————————————————————————————————–