THE FABULOUS TRICKSTER
Martedì 20 novembre ore 21.00. Un viaggio alla scoperta di Antonio Infantino, uno dei musicisti più poliedrici degli ultimi cinquantanni.
Descrizione
martedì 20 novembre 2018 ore 21.00 alla presenza del regista Luigi Cinque
THE FABULOUS TRICKSTER di Luigi Cinque (Italia 2018, 96′)
Personaggio centrale del racconto insieme allo stesso regista/musicista (in scena come sguardo viaggiatore) è Antonio Infantino.
Attraverso la sua musica affiorano luci e ombre di una cultura tradizionale e mediterranea. Tra gli anni settanta e ottanta Antonio è stato il “re della taranta” e nello stesso tempo uno dei personaggi più significativi della cultura italiana degli ultimi cinquantanni: architetto, poeta, folksinger, regista, saggista.
Un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta di quel fenomeno legato alla trascinante musica dei Tarantolati rotanti.
Paragonata a un’ “arca perduta” che intriga e coinvolge i personaggi che incontriamo, il documentario passa dalla sua misteriosa origine al suo più conosciuto risvolto popolare fino al suo sfruttamento commerciale.
Lo svelerà in viaggio The Fabulous Trickster, il briccone divino, l’uomo che vive sul confine della regola e muove per questo la comunità, Antonio.
Musica trascinante, Tarantrance.