The Irishman

Il nuovo film di Martin Scorsese con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci. La vera storia di Frank Sheeran, l'irlandese che uccise il sindacalista Jimmi Hoffa.

venerdì 27 dicembre 2019

Descrizione

THE IRISHMAN di Martin Scorsese (Usa 2019, 209′) vo sott ita

 

Il nuovo film di Martin Scorsese, con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci.

La vera storia di Frank Sheeran, l’irlandese che uccise il sindacalista Jimmi Hoffa.

Tratto dal libro I Heard You Paint Houses di Charles Brandt.

 

Un’epica saga sulla criminalità organizzata nell’America del dopoguerra, raccontata attraverso gli occhi del veterano Frank Sheeran, imbroglione e sicario, che ha lavorato al fianco di alcune delle figure più importanti del XX secolo. Il film racconta, nel corso dei decenni, uno dei più grandi misteri irrisolti della storia americana, la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa, accompagnandoci in uno straordinario viaggio attraverso i segreti del crimine organizzato, con i suoi meccanismi interni, le rivalità e le collusioni con la politica ufficiale.

 

The Irishman è un’epopea gangster malinconica ed elegiaca, intima e ampia, che stratifica tutto quanto sappiamo sul mafia movie, sul cinema di Martin Scorsese, del quale è un compendio, e sull’abilità recitativa di tre mostri sacri del grande schermo finora mai apparsi tutti e tre insieme (Paola Casella, MYmovies.it)