Tutti i ricordi di Claire

Quando Claire si convince di star vivendo il suo ultimo giorno di vita, decide di vendere tutti gli oggetti del passato. Quest'ultima follia fa tornare Marie, la figlia, che Claire non vedeva da vent'anni...

da giovedì 21 novembre 2019

Descrizione

da giovedì 21 novembre 2019

TUTTI I RICORDI DI CLAIRE di Julie Bertuccelli (Francia 2018, 94′)

un film con Catherine Deneuve e Chiara Mastroianni

A Verderonne, piccolo paese dell’Oise, è il primo giorno d’estate e Claire Darling si sveglia convinta di vivere il suo ultimo giorno di vita… Decide così di svuotare la propria casa e svendere tutto senza distinzione, dalle lampade Tiffany al pendolo da collezione. Gli oggetti tanto amati diventano l’eco della sua vita tragica e appariscente. Quest’ultima follia fa tornare Marie, la figlia, che Claire non vedeva da vent’anni…

dal romanzo di Lynda Rutledge Il cassetto dei ricordi segreti

“So quanto l’accumulazione e l’acuto bisogno di collezionare abbiano un senso molto forte: in psicanalisi si dice che collezionare significhi scongiurare la morte, allontanarla, perché si troverà sempre un altro pezzo di un puzzle senza fine. E questo edificio infinito, attraverso l’accumulazione e la sua composizione, diventa un’opera in se stessa, uno sguardo e un sorriso sul mondo incongruo delle nostre realizzazioni umane. Quindi, vendere i propri oggetti è un atto ancora più folle per Claire Darling perché, come dice al prete, le hanno permesso di resistere alle prove della vita. Accettare che tutti gli oggetti da lei acquistati e amati sopravvivano alla sua morte e possano avere un’altra vita, è nient’altro che accettare di morire” (Julie Bertuccelli)