UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA
Da martedì 3 aprile. Un film immaginifico e concreto al tempo stesso, in cui il sogno americano è ad altezza bambino e forse portata di mano.
Descrizione
martedì 3 aprile 2018 ore 16.45 – 21.00 v.o sott ita
mercoledì 4 aprile 2018 ore 16.45 – 21.00 v.o sott ita
ore 21.00 con introduzione del Centro affidi
UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA di Sean Baker (Usa 2017, 115′) v.o sott ita
Moonee, Scooty e Jancey sono tre bambini che vivono nella degradata periferia di Orlando, Florida, tanto vicina a Disney World quanto lontana dal gioioso e spensierato benessere dei suoi parchi tematici.
I piccoli protagonisti hanno circa sei anni e riescono ancora a trasformare una realtà fatta di fast food, trash televisivo e quotidiana miseria in avventura, animati da quello spirito di possibilità e di intraprendenza tipico dell’infanzia.
La dimensione degli adulti è invece costellata di problemi. In particolare la vita della giovane mamma di Moonee, Halley, che oscilla sul labile confine tra legalità e crimine. I problemi non mancano neanche nella vita di Bobby (Willem Dafoe), il manager del Magic Castel Hotel dove vivono Halley e Moonee, che cerca di tenere sotto controllo la situazione.
Un sogno chiamato Florida è un film immaginifico e concreto al tempo stesso in cui le possibilità sono sempre ad altezza di bambino e a portata di mano anche se quasi mai queste possibilità sono raggiungibili.