VAS – Quanto fa male il mondo fuori?

Il legame tra Camilla e Matteo, due giovani isolati che si incontrano online e affrontano insieme solitudine e dolore in cerca di una possibile catarsi.

Il 20 novembre @CinemaASTRA
Sala: Cinema ASTRA

Descrizione

Cinema Astra, Piazza Cesare Beccaria 9, Firenze (T. 340 4551859 – attivo negli orari di apertura del cinema).

 

VAS – Quanto fa male il mondo fuori?

di Gianmaria Fiorillo (Italia 2025, 93’)

VAS (Visual Analogue Scale) è un parametro visivo usato in medicina affinché i pazienti possano indicare l’entità del dolore che provano. Il film racconta di Camilla, 25enne che vive autoreclusa nel suo appartamento a Milano che viene in contatto – digitale – con Matteo, che vive a Napoli e che a sua volta si è rinchiuso in casa dopo una cocente delusione sentimentale. Il rapporto di questi due “hikikomori” feriti e spersi si svilupperà all’insaputa dei loro amici e delle poche relazioni che ancora gli rimangono, raccontando di solitudini e dolori che solo una catarsi finale potrà (forse) guarire.

 

Giovedì 20 Novembre ore 21.00 alla presenza del regista, dell’attore Eduardo Scarpetta e dell’attrice Demetra Bellina
Evento in collaborazione con la campagna di Unicoop Firenze “Una firma che vale una vita” a favore dell’obbligatorietà dell’educazione affettiva nella scuola. Durante la serata saranno raccolte le firme per “Diritto a Stare Bene”, la Proposta di Legge di Iniziativa Popolare per l’istituzione del servizio nazionale pubblico di psicologia.

 

Biglietto ridotto a 4 euro prenotandosi sul portale di Coop Firenze: https://coopfi.info/vas-cinemaastra

 

Un’ulteriore proiezione del film al Cinema Il Garibaldi di Prato: Giovedì 20 Novembre alle ore 19.00

Biglietto ridotto a 4 euro: https://coopfi.info/vas-teatrogaribaldi