Viaggio nel Cinema del XXI Secolo
Sei incontri per comprendere il cinema contemporaneo degli ultimi 20 anni: le forme, gli autori e le novità di un panorama in continua evoluzione.
dal 6 ottobre al 15 dicembre 2020Descrizione
VIAGGIO NEL CINEMA DEL XXI SECOLO
Che cos’è il cinema contemporaneo? Su quali orizzonti si muove il cinema degli ultimi vent’anni (2000-2020)? Quali sono le sue specificità? Sei incontri in forma di viaggio per orientarsi tra le forme, i territori, i confini, gli autori e le novità di un panorama in continua evoluzione. Tra Oriente e Occidente, tra singoli fenomeni e tendenze globali, alla ricerca della possibile mappa di un mondo da (ri)costruire.
Docente: Marco Luceri (storico del cinema e critico cinematografico)
Costo: euro 109
Orario e luogo delle lezioni: martedì ore 21 – 23 presso l’Auditorium della Fondazione Stensen (viale don Minzoni 25 Firenze)
Modalità d’iscrizione: le iscrizioni sono aperte dal 7 settembre. Occorre inviare un’email a segreteria@stensen.org indicando nome, cognome e cellulare dei richiedenti. Una volta ricevuta conferma il pagamento può essere effettuato:
- tramite bonifico bancario intestato a FONDAZIONE CULTURALE N. STENSEN
IBAN IT 20 B 03069 02901 000000023162 (Intesa San Paolo)
-
oppure di persona, in contanti o assegno, all’ingresso della prima lezione
PROGRAMMA
Martedì 6 Ottobre
L’immagine traumatica (De Palma, Haneke, Bellocchio, Ferrente) ovvero come il cinema oscilla paurosamente tra il “sembra vero” e il “sembra finto”.
Analisi di alcune sequenze tratte da: Redacted, Niente da nascondere, Buongiorno notte, Selfie.
Martedì 20 Ottobre
Cinema del reale (Herzog, Wiseman, Marcello, Godard) ovvero come il documentario è diventato il “genere” espanso di oggi.
Analisi di alcune sequenze tratta da: L’ignoto spazio profondo, Ex Libris, Bella e perduta, Adieu au langage.
Martedì 3 Novembre
Dentro e fuori Hollywood (Russo, Farrelly, Anderson, Lynch) ovvero come (non) funziona l’intrattenimento globale made in USA.
Analisi di alcune sequenze tratta da: Avengers Infinity War, Green Book, Gran Budapest Hotel, Inland Empire.
Martedì 17 Novembre
Far/Middle East (Bong, Kore-eda, Farhadi) ovvero come e perché il cinema asiatico ha segnato gli ultimi vent’anni fino a imporsi a Hollywood.
Analisi di alcune sequenze tratte da: Influenza, Parasite, Un affare di famiglia, About Elly.
Martedì 1 Dicembre
(S)confini italiani (Sorrentino, Garrone, Rohrwacher) ovvero come il cinema italiano è tornato a guardare il paesaggio umano e naturale di un Paese bello e perduto.
Analisi di alcune sequenze tratte da: L’amico di famiglia, Dogman, Lazzaro felice
Martedì 15 Dicembre
Tre Paesi, tre autori (Mungiu, Dolan, Kechiche) ovvero come si costruisce una nuova “politica degli autori”.
Analisi di alcune sequenze tratta da: 4 mesi 3 settimane 2 giorni, Mommy, La vita di Adele
*Il programma potrebbe subire delle variazioni
**Le lezioni sono organizzate seguendo le normative Covid-19: occorre dunque mantenere la distanza di sicurezza (i conviventi possono sedersi accanto) e indossare la mascherina.