La Fondazione Stensen, insieme a +Cultura Accessibile, riporta in sala un grande film per un’importante iniziativa: rendere il cinema davvero accessibile a tutti. Domenica 28 settembre alle 15.00, al Cinema Astra, sarà proiettata La Dolce Vita in occasione del 65° anniversario della sua uscita, in versione restaurata dalla Cineteca Nazionale, con sottotitoli e audiodescrizione. Un film conosciuto e amato in tutto il mondo diventa così un’occasione di inclusione sociale e culturale. La nostra Fondazione rinnova così il proprio progetto di accessibilità, affinché nessuno resti escluso dall’esperienza del grande schermo e il cinema possa essere davvero di tutti e per tutti.


Il film sarà accessibile con sottotitoli per persone sorde e ipoacusiche e con audiodescrizione per persone cieche e ipovedenti. I sottotitoli saranno visibili direttamente sullo schermo, mentre l’audiodescrizione potrà essere ascoltata tramite l’app gratuita EarCatch.

Biglietti acquistabili su Liveticket>>>


Istruzioni per l’audiodescrizione:

Per fruire dell’audiodescrizione è necessario scaricare la app gratuita EARCATCH e può essere scaricata dagli store digitali 

sia per IOS
https://apps.apple.com/us/app/earcatch/id1021220730

che per Android

https://play.google.com/store/apps/details?id=nl.q42.soundfocus&hl=it&gl=US

Si consiglia di scaricarla prima di entrare in sala.

1 – Scaricata l’app sarà necessario registrarsi con la propria email

2 – Dopo la registrazione sarà possibile scaricare l’audiodescrizione dei film, che può essere ascoltata con le proprie cuffiette durante la proiezione

3 – L’audiodescrizione deve essere scaricata prima dell’inizio del film dalla sezione Download

4 – All’inizio del film premere PLAY/RIPRODUCI


Dal 22 al 28 settembre l’iniziativa Tutti al Cinema!!!, promossa da +Cultura Accessibile, porta in diverse città italiane proiezioni speciali de La Dolce Vita. Un appuntamento pensato per rafforzare la sensibilizzazione del settore cinematografico sull’importanza dell’accessibilità in sala, realizzato con il coinvolgimento diretto di ANEC e ANICA Distribuzione.