A Firenze (ri)nasce uno spazio dedicato alle tecnologie audio-visive più innovative: parte all’Astra il nuovo progetto VR Club, dedicato al cinema in realtà virtuale e immersivo, collaborazione tra Gold e Fondazione Stensen.

Il progetto vuole proporre con regolarità al pubblico contenuti innovativi, con appuntamenti fissi (e altri in date variabili) con visioni, talk e laboratori dedicati al VR, alle tecnologie immersive e ai linguaggi sperimentali. Si parte con una programmazione di film e cortometraggi realizzati in realtà virtuale, selezionati dal catalogo Gold, per proseguire con altri contenuti provenienti dai principali festival europei, eventi e incontri con ospiti speciali ed esperti del settore, per una riflessione sulle implicazioni di queste tecnologie per la comunicazione e l’arte cinematografica.

Nel cinema in realtà virtuale lo spettatore indossa un apposito visore, grazie al quale ha la possibilità di immergersi totalmente nel film, diventandone parte. Le proiezioni collettive in realtà virtuale rendono la visione di un film un’esperienza interattiva e unica nel suo genere: lo spettatore viene immerso completamente nel flusso narrativo e al contempo ha l’opportunità di condividere la visione con altri spettatori simultaneamente.

Scopri qui tutti gli appuntamenti VR Club al cinema Astra.