Cine-Concerto della Felicità

L'arena estiva Cinema in Manifattura di Firenze ospita lo spettacolo dal vivo con Agostino Ferrente e Andrea Satta (Têtes de Bois), Paolo Hendel e Pier Luigi Bersani in veste di attore.

3 luglio 2024 @Manifattura Tabacchi Firenze
Sala: Cortile della Ciminiera @Manifattura Tabacchi

Descrizione

CINEMA IN MANIFATTURA 2024

Cine-Concerto della Felicità

Dedicato a Sergio Staino

Proiezioni, musica e conversazioni a cura di Agostino Ferrente e Andrea Satta (Têtes de Bois). Con le proiezioni dei corti Alfonsina e la bici (Ita 2010, con Margherita Hack) e Coupon – Il Film della Felicità (Ita 2023, con Milena Vukotic e Pier Luigi Bersani).

Alla presenza degli autori, di Paolo Hendel, Pier Luigi Bersani (in veste di attore) e in collaborazione con la famiglia di Sergio Staino.


Partiamo dalla fine, da quando Agostino Ferrente, regista, e Andrea Satta, musicista, si ritrovano per realizzare un nuovo cortometraggio insieme e coinvolgono Milena Vukotic, la poetessa Maria Grazia Calandrone e un sorprendente Pier Luigi Bersani in veste di attore. Coupon – Il film della felicità diventa prima un ironico film sugli eroi del quotidiano: non gli ultimi ma i penultimi, quelli del disagio di ogni giorno, quelli che cercano di passare indenni attraverso gli ingranaggi della vita. Poi si trasforma in uno spettacolo che esordisce in una forma mutevole qui a Firenze, alla presenza di tanti protagonisti, con la musica dal vivo, nuove immagini e altri corti uniti dalla poesia, dalla bicicletta e dalla voglia di vivere. Una serata infine dedicata a Sergio Staino e all’eredità di ironia mai doma che ci ha lasciato.

 

Mercoledì 3 luglio ore 21.30 presso Manifattura Tabacchi Firenze

 

Programma Cinema in Manifattura 2024 >>>

Acquista i biglietti >>>